Benvenuti-e nel Social Sciences & Humanities Open Cluster Switzerland!


Scopo e finalità

SSHOC-CH mira a creare un cluster di infrastrutture di ricerca nel campo delle scienze sociali e umanistiche in Svizzera (infrastrutture nazionali e nodi nazionali di infrastrutture internazionali) al fine di garantire lo scambio e la cooperazione di infrastrutture di ricerca per sostenere progetti di ricerca e ricercatori, individuare e creare sinergie e, ove possibile, sviluppare piattaforme e servizi comuni o rendere interoperabili quelli esistenti. SSHOC-CH fornisce un quadro di riferimento per le nuove infrastrutture di ricerca. SSHOC-CH stabilisce il collegamento con SSHOC a livello europeo e con altri cluster nazionali. SSHOC-CH integra le infrastrutture esistenti e le loro attività, che sono rappresentate da un membro dell'associazione SSHOC-CH, attraverso la cooperazione e il sostegno. (Traduzione degli statuti SSHOC-CH) 

L'esigenza tempestiva di SSHOC-CH

Per far progredire la produzione di conoscenza e l'innovazione nelle scienze sociali e umane, le infrastrutture di ricerca nazionali sono indispensabili per la comunità dei ricercatori. Sebbene esistano differenze disciplinari per quanto riguarda i tipi di dati, le tecnologie, le metodologie e le domande di ricerca, è ovvio che gli studiosi di scienze sociali e umane devono affrontare sfide simili quando si tratta di soddisfare i requisiti di Open Science. Inoltre, la produzione, l'analisi e l'archiviazione dei vari tipi di dati (come dati di sondaggi, dati testuali, immagini, ecc.) prodotti nelle scienze sociali e umane richiede infrastrutture ben attrezzate e competenze aggiornate.

In Svizzera, tali infrastrutture e competenze sono disponibili nelle cosiddette infrastrutture nazionali (FORS, SWISSUbase, DaSCH e LiRI) o locali (Collection Builder, Fondue, Geovistory, nodegoat, Année politique Suisse, swiss vote, histHub, dodis, metagrid, infoclio.ch), ma manca uno scambio attivo tra queste infrastrutture. Tuttavia, tale scambio è necessario per sinergizzare le competenze, sviluppare soluzioni comuni e semplici e promuovere l'innovazione nella ricerca. Inoltre, questo sforzo congiunto permetterà alla Svizzera di recuperare terreno e di competere con le soluzioni europee già esistenti.

Concretamente, miriamo a:

  • Attivare sinergie e promuovere collaborazioni
  • Attraverso la cooperazione, integrare e potenziare le infrastrutture esistenti
  • Fornire un quadro per nuove infrastrutture di ricerca
  • Stabilire un collegamento con SSHOC a livello europeo e con altri cluster nazionali

Linee d'azione proposte

  • Contribuire in modo coordinato al dialogo politico nazionale su argomenti chiave rilevanti per la comunità delle infrastrutture di ricerca SSH.
  • Sviluppare politiche comuni dal punto di vista della SSH, con particolare attenzione alla gestione e alla condivisione dei dati.
  • Contribuire a creare una panoramica dei progetti, delle risorse e delle strutture esistenti a disposizione della comunità SSH, identificando le lacune e monitorando i nuovi sviluppi che potrebbero dover essere affrontati in futuro.
  • Identificare e creare sinergie tra le infrastrutture di ricerca esistenti.
  • Raggiungere la massa critica.
  • Partecipare ai bandi di finanziamento.
  • Coordinare la formazione e il supporto.
  • Realizzare attività di coinvolgimento e sensibilizzazione della comunità.

Consulta il nostro Libro Bianco scritto in occasione della fondazione di SSHOC-CH (clicca qui per scaricare l'ultima versione pubblicata il 4 settembre 2024).

it/start.txt · Last modified: 2024/11/12 10:39 by Letizia Volpin