L’associazione SSHOC-CH
L’Associazione SSHOC-CH è stata fondata il 24 aprile 2024 a Berna. Il suo ruolo è quello creare e gestire il Social Science & Humanities Open Cluster Switzerland SSHOC-CH.
SSHOC-CH si impegna a individuare sinergie e a promuovere collaborazioni tra le scienze sociali e umane e a costruire un ecosistema di infrastrutture e competenze nazionali che supportino gli studiosi di scienze sociali e umane nella loro ricerca e nella gestione dei loro dati nello spirito della scienza aperta e dei principi FAIR. Parallelamente, SSHOC-CH è attivo all’interfaccia tra ricerca e politica, contribuendo alle discussioni sulla Roadmap Svizzera per le infrastrutture di ricerca e sulla strategia nazionale per i dati aperti (ORD).
SSHOC-CH fornisce un quadro di riferimento per le nuove infrastrutture di ricerca e integra le infrastrutture esistenti e le loro attività attraverso la cooperazione e il sostegno, che sono rappresentate da un membro dell’Associazione SSHOC-CH. SSHOC-CH stabilisce il collegamento con SSHOC a livello europeo e con altri cluster nazionali.
Consiglio di direzione:
Rahel C. Ackermann
Inventar der Fundmünzen der Schweiz
Elena Chestnova
Università della Svizzera Italiana
Rita Gautschy
DaSCH
Doris Hanappi
Jacobs Center for Productive Youth Development (UZH)
Thomas Hänsli
ETH, UZH, SARI
Beat Immenhauser
Swiss Academy for Social and Human Sciences
Christiane Sibille
ETH Library
Stephanie Steinmetz
University of Lausanne
Emilie Morgan de Paula
Project coordinator
FORS



